Politica Aziendale

Il Presidio Residenza Morgagni opera da molti anni in collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale e i Servizi Sanitari Regionali per la Terapia residenziale e semiresidenziale di persone sofferenti di disturbi psichici, che necessitano di uno spazio protetto, fuori dall’ambiente familiare, per elaborare i motivi del proprio disagio e avviare riprogettazione della propria esistenza.

La mission e la vision sono redatte con il supporto di tutti (si tengono in considerazione bisogni di utenza e operatori) ma sono sottoposte alla verifica dei responsabili dirigenti

Mission

Il Presidio lavora  per cercare di fornire un servizio di qualità a fianco degli utenti in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale, sviluppando con loro forme di integrazione volte ad una gestione virtuosa delle risorse, promuovendo la salute e mantenendo in aggiornamento e revisione continua la qualità del servizio offerto, raccogliendo i suggerimenti della cittadinanza (utenti, famiglie degli utenti, operatori, organismi di volontariato). La Struttura assicura l’adozione di modelli organizzativi in linea con le normative nazionali e regionali, improntati ai criteri della flessibilità organizzativo-gestionale, dell’integrazione tra competenze diverse, della condivisione delle risorse e dell’umanizzazione e personalizzazione dell’assistenza. Per proseguire in modo efficiente la propria mission, Villa Palma Srl, si avvale di professionisti sia sanitari che amministrativi con cui condivide e ricerca il miglioramento continuativo della qualità dei servizi erogati, attraverso la pianificazione ed il monitoraggio delle attività, la prevenzione e la gestione dei rischi sanitari, l’analisi dei risultati ottenuti e della soddisfazione di tutti gli stakeholders, tramite l’implementazione di un modello organizzativo che prevede l’applicazione di principi etici, organizzativi e professionali.

Vision

La struttura mira a garantire la salute come un diritto da difendere e tutelare.

Lo scopo primario del presidio è di contribuire al benessere della Collettività attraverso la prevenzione del disagio psichico , il ripristino di una buona qualità di vita e il reinserimento nel contesto sociale e lavorativo dei nostri utenti.

“La salute ed il benessere mentale sono fondamentali per la qualità della vita e la produttività degli individui, delle famiglie e delle comunità”.

I nostri valori

All’interno del Presidio fondiamo tutte le nostre scelte ed azioni sui valori aziendali.

  • CENTRALITÀ DELLA PERSONA Per noi significa prendersi cura delle persone, occuparsene attivamente, provvedere alle loro necessità e alla loro salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”.
  • PROFESSIONALITÀ Intendiamo la Professionalità quel complesso di qualità che distinguono il professionista quali la competenza, la preparazione, la serietà professionale, la costanza dell’impegno, la scrupolosità. Qualità consolidate con l’esercizio della pratica costante.
  • RESPONSABILITÀ Per noi responsabilità è rendere conto di atti, avvenimenti e situazioni in cui ognuno ha un ruolo determinante. Obblighi che derivano dalla posizione che ognuno occupa, dai compiti, dagli incarichi che abbiamo assunto.
  • RISPETTO È per noi la consapevolezza dei diritti e dei meriti e dei valori altrui.

Obiettivi

La finalità espressa viene perseguita attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • superare qualunque forma di emarginazione dal contesto sociale di persone che presentano disabilità grave;
  • migliorare la qualità della vita, favorendo il reinserimento sociale del soggetto ospite, in modo rispondente alla sua personalità, ai suoi interessi e alle sue possibilità;
  • assicurare una dignitosa condizione di vita all’interno di una struttura caratterizzata da una convivenza di tipo familiare;
  • supportare le famiglie.